Metodologia

La reputazione è una forma avanzata di percezione. Esiste in ogni luogo ed esiste dalla nascita della civiltà. Non è un fattore culturale, ma ha un fondamento biologico. È un meccanismo insito nel nostro modo di percepire il mondo, guida e determina le nostre scelte. È inevitabile. E può essere misurata.

La rete è un territorio partecipativo dove chiunque può contribuire, tutti i segnali si sommano e si fondono creando una realtà spesso diversa da quella dei media tradizionali. I contenuti non hanno visibilità per un tempo limitato come nel caso della carta stampata ma sono persistenti. L’osservatorio permanente Top Champion Reputation nasce per cogliere questo melting pot multimediale e identificare la reale percezione dei principali sportivi attivi in Italia e dell’impatto delle loro attività.

La base dati analizzata è costituita dai contenuti digitali rilevabili online. Contenuti di differenti tipologie e provenienti da una pluralità di fonti informative online riferibili agli sportivi (articoli, video, immagini, social) vengono sottoposti a un’analisi multilivello sulla base di un modello concettuale strutturato per cogliere tutti i differenti aspetti della loro reputazione. Ad ogni singolo contenuto viene assegnato un peso reputazionale sulla base di oltre 100 parametri quali sentiment, rilevanza, pertinenza, importanza della fonte. Tutti i risultati dell’analisi vengono sottoposti a rilettura consulenziale.

public Parametri globali:

  • Audience del dominio
  • Tipologia di canale
  • Tipologia del contenuto: video, immagine, testo
  • Autorevolezza
  • Struttura e organizzazione
  • Persistenza del contenuto: quanto un contenuto è persistente nel tempo
  • Pertinenza del dominio al settore di business

view_list Parametri specifici di ogni link:

  • Sentiment del contenuto
  • Presenza dominante della master keyword all’interno del testo
  • Seo: indica se il link presenta una buona struttura a livello SEO
  • Rilevanza dell’autore
  • Tema sensibile
  • Interazioni al post

arrow_upward